sabato 20 luglio 2013

Io Odio l'arte contemporanea.

Io non sono mai stata una cima, mai la migliore della classe, mai la più brava, mai la più brillante, mai artisticamente avanti.
Sono rimasta la bambina che disegnava per ore per raccontare e, forse, raccontarsi.
Mai nessuna presunzione artistica, mai voluto essere un genio incompreso, mai profonda o contorta, mai tipo da vernissage, bicchiere in mano, vestiti alternativi, grandi discorsi artistici o profondità di altro tipo.
No.

Io ODIO l'arte contemporanea.
Non tutta, s'intende.
Ma il concetto di "arte contemporanea" non mi cala.
E' proprio un boccone amaro, viscido e pesante che non mando giù da anni.
Forse perché sono sempre stata attirata da colori armonici, immagini definite, storie raccontate, emozioni semplici, reali, tangibili.

Ma più dell'arte contemporanea odio i giorni in cui non so disegnare.
Quei giorni nei quali la penna, la matita, il pennarello pesano un quintale, il foglio bianco è un abisso e la testa non va di pari passo con la mano, il cuore, il fegato e la milza.
Giorni vuoti, vuoti ma pieni di una confusione talmente grande da dire "Ma solo oggi non so disegnare o è storia vecchia?" e li mi assale il panico.

Ho un progetto che è un tributo alle persone che stimo. No, niente vip, niente grandi della storia, persone reali come me, te, l'altro...
E questo progetto mi sta ponendo di fronte a tutti i miei limiti e i miei dubbi, nulla viene fuori come è nella mia mente e quindi che si fa? Ci si dispera.
E nella disperazione una finestrella di Facebook si apre e si riempie di consigli saggi, di parole semplici e buone, parole che sanno esattamente cosa dicono (!) che non fingono di essere cio che non sono!

C'è una persona che ti rimette a posto i cassetti della testa e ti da consigli che forse sono banali ma che aiutano in maniera incredibile quando al posto delle idee hai un archivio terremotato!

1- Osserva:osserva gli artisti che ti piacciono, studiali, prenditi tempo per capire e carpire gli elementi che ti piacciono nel loro lavoro, trovali e falli tuoi;
2- Copia:si , ho detto COPIA, un braccio qui, un occhi da li, un orecchio da quell'altro, trova gli elementi che vorresti fossero tuoi, copia palesemente disegni di grandi artisti, SENZA SPACCIARLI PER TUOI, NO QUELLO NO!!! Ti aiuterà a risvegliare la mano e la mia dorme ormai da anni, da quando ho lasciato i pennelli per una tastiera, vergogna!!
3- Definisci: Definisci il tuo stile, studiando, provando, sperimentando;
4-Sbaglia: Sbaglia tanto, tantissimo, arrabbiati, ma non strappare mai nulla, quando la rabbia sarà passata osservali i tuoi sbagli e cerca di ripartire da li.
5-Condividi: Condividi le idee, i pensieri, le paranoie, le illustrazioni, condividi perchè solo condividendo troverai qualcuno disposto ad aiutarti, a spronarti, a complimentarsi per il tuo lavoro. La condivisione è un passo difficile per me, che temo il giudizio e il gusto altrui, ma non c'è altro modo per crescere e per trovare persone che ti diano gli stessi consigli che ora sto scrivendo qui, che sto dando a te e che probabilmente qualcun altro ha gia dato ad altri, perché non è questione di originalità ma di crescita.


Quindi ora, smettila di cazzeggiare, apri Google, vai in libreria e cerca, studia e cresci, poi prendi la matita e disegna, cazzarola!



Nessun commento:

Posta un commento